ALTRE ATTIVITA’

ATTIVITA’ SECONDARIE

“NO SPRECHI”

Nell’emporio raccogliamo e ridistribuiamo gratuitamente i prodotti alimentari donati dalle aziende commerciali del territorio perché eccedenti, prossimi alla scadenza o con difetti nella confezione, ma perfettamente sicuri sotto il profilo igienico-sanitario e nutrizionale.

Lo stesso facciamo con i prodotti conferiti dal Banco Alimentare e derivanti sia dagli aiuti europei che dalla colletta nazionale. Quando tutto ciò non basta, procediamo ad integrare gli scaffali con prodotti acquistati direttamente.

I prodotti vengono donati alle famiglie in stato di disagio o difficoltà del circondario imolese durante tutto l’anno.

ALLUVIONE 2023

Nel periodo da maggio a luglio 2023 “No Sprechi” è stata attiva e solerte fin da subito, pronta a dare una mano alle richieste delle famiglie colpite dall’alluvione.

L’associazione, grazie ai social media, ha organizzato una raccolta e successiva distribuzione di beni alimentari e no food per l’emergenza alluvione che ha colpito la nostra Regione. Tutte le donazioni di beni alimentari e non, sono state distribuite alle famiglie appartenenti al territorio romagnolo che si sono trovate in una situazione di improvvisa emergenza.

L’associazione No sprechi, come di consueto, è il punto di riferimento del Comune di Imola per la raccolta e la distribuzione di prodotti alimentari e no food.

La solidarietà si è concretizzata facendo rete con gli hub dei vari comuni del territorio romagnolo quali:

Conselice, Spazzate Sassatelli, Sesto Imolese, Castel bolognese, Sant’Agata sul Santerno, Solarolo, Castel del Rio, Casola Valsenio, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Faenza, Imola hub Protezione Civile, Castel San Pietro, Medicina, Massa Lombarda, Lugo, Dozza, Mordano, Modigliana e Sassoleone.

Abbiamo contribuito alla consegna di prodotti per animali al Canile di Massa Lombarda, Bizzuno – Lugo su loro specifica richiesta. Passata la fase più critica abbiamo cercato di consegnare al distretto di Sant’Agata sul Santerno e Conselice prodotti per i bambini che frequentano il campo solare.

Nonostante la situazione eccezionale, è continuata l’ordinaria attività di sostentamento dei nuclei/persone in condizioni di povertà e fragilità sociale, promuovendo l’attività di recupero del cibo e della distribuzione di beni alimentari e non (igiene personale, igiene della casa e materiale scolastico). E’ proseguita inoltre la distribuzione a domicilio alle persone più fragili.