Sabato 18 dicembre si è tenuta l’iniziativa del progetto “Buon Vicinato” presso il Centro Sociale Giovanni nel cuore del quartiere Marconi.

L’evento è stato caratterizzato da una festa natalizia di solidarietà per i membri del quartiere Marconi, i quali hanno presenziato veramente in tantissimi. Ad animare la festa si è esibito il coro musicale CBM & friends, che attraverso canzoni natalizie ha contribuito a rendere l’atmosfera più calorosa ed accogliente.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie ad Anteas Imola, ASP circondario imolese,Cooperativa Sociale Solco Prossimo, Gruppo Cooperativo Solco Civitas, Croce Rossa Italiana – Comitato di Imola, Comune di Imola e a tutti i volontari del Centro Sociale Giovannini.

All’evento hanno partecipato anche il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Visani e il sindaco di Imola Marco Panieri che ha espresso vicinanza e collaborazione al quartiere e al progetto “Buon Vicinato”.

Al termine i partecipanti hanno potuto godersi il generoso buffet allestito dai  volontari. Un particolare ringraziamento a Virginia Boin per il suo grande impegno.

Concerto di canti natalizi.

Partecipazione di bambini e adulti

ANTEAS IMOLA ODV, in collaborazione con altre associazioni del territorio ha partecipato alla creazione di vari progetti e attività che si occupano di aiutare le persone sole e le famiglie in stato di criticità.

Abbiamo dato origine all’Associazione “NO SPRECHI”, con Croce Rossa Imola, Auser, Caritas Imola, S. Vincenzo, Ist, S. Caterina, Trama di Terre. L’Emporio Solidale “No Sprechi”, si occupa di reperire alimenti e altri articoli di uso comune, per donarli a famiglie in difficoltà per reddito insufficiente. E’ inoltre attiva la “Bottega del cotto”, che raccoglie i cibi che rimangono nelle mense aziendali, scolastiche e del personale ospedaliero, per distribuirli gratuitamente alle famiglie a basso reddito.

Durante il lockdown, alcuni giovani volontari Anteas hanno lavorato a rotazione all’Emporio solidale “No Sprechi”, aggiungendo così una nuova esperienza personale molto costruttiva.

Inaugurazione dell’Emporio solidale:

____________________________________________________________________________________________

Da diversi anni è nato il progetto di “Buon vicinato”, che attualmente è attivo nella zona del Condominio Solidale di Via Bucci ad Imola e coinvolge gli ospiti del Condominio e gli abitanti del quartiere. Ogni settimana la nostra eccezionale volontaria Virginia, si prodiga per inventare giochi e attività varie per passare un pomeriggio in allegria, con la collaborazione del personale di ruolo. Il progetto si pone l’ambizione di coinvolgere altri quartieri e Comuni del comprensorio.

I

Con gli “Amici per caso” balli in allegria!

___________________________________________________________________________________________

Inoltre collabora con “La Tenda di Abraham” e altre Associazioni nel progetto “O.S.A.Re Insieme” Ospitalità Sociale Assistita in rete, dove si cerca di dare aiuto a famiglie che hanno difficoltà temporanea a provvedere al pagamento dell’affitto o sono a rischio di sfratto. L’aiuto consiste anche nel mettere le famiglie in condizione di rialzarsi dal disagio temporaneo, cercando di riattivarne le potenzialità.

____________________________________________________________________________________________

Con la collaborazione del Comune di Mordano, Auser, Caleidos, Spi-Cgl, Comunità Solidale, Parrocchia di Bubano, Parrocchia di Mordano e Bubano insieme, l’ANTEAS IMOLA ODV ha dato vita al progetto “GenerAzioni” che si occupa di creare e gestire momenti di socializzazione con varie attività, quali musica, laboratori ecc. che coinvolgono persone anziane o sole.

____________________________________________________________________________________________