INCLUSIONE SOCIALE
ACCOGLIEMENTO E PARTECIPAZIONE
Il progetto di inclusione sociale si svolge in diverse zone di Imola e dintorni, sotto la guida del nostro responsabile Carlo Bruni.
Ci sono i giovedì pomeriggio al Condominio solidale con la nostra volontaria Virginia, che organizza giochi, intrattiene con racconti e barzellette, prepara fantastiche merende, premi e addobbi, per creare aria di festa in ogni occasione.
Abbiamo i pranzi all’Osservanza dei primi lunedì di ogni mese, cui seguono pomeriggi in musica giochi e racconti, con i nostri volontari e comunque tutti i lunedì pomeriggio vengono proposti momenti di condivisione con la collaborazione di Valentina, Marzia, Angela, Carlo e Giuseppe.
Inoltre all’Osservanza vengono organizzati pranzi a favore delle persone meno abbienti a Natale, Pasqua e in occasione della festa del Patrono, il 13 agosto, per gli assistiti di Caritas, Cri e No Sprechi oltre alle persone che ogni giorno usufruiscono della ex mensa Acli. Valentina è particolarmente attiva per organizzare feste di compleanno per i partecipanti con pensierini dedicati.
Nel quartiere Pedagna ci sono gli incontri del mercoledì, così come a Borgo Tossignano dove il progetto è iniziato già da alcuni anni con incontri settimanali il martedì e la creazione di eventi in particolari occasioni.
Partecipiamo inoltre ad alcune attività promosse dal Comune di Imola sotto il nome di “Costruire comunità” in collaborazione con ASP. Il progetto si svolge in diverse zone di Imola, precisamente nei quartieri Pedagna e Marconi e nel Comune di Sesto Imolese.
Vengono organizzate feste di quartiere che coinvolgono la parrocchia, i centri sociali e le scuole.
GITE
Ogni anno Anteas organizza alcune gite con lo scopo di far vivere un’esperienza comunitaria interessante e piacevole. Nel corso degli anni abbiamo raggiunto diverse mete di media distanza per non affaticare troppo i partecipanti.
Le mete degli ultimi anni sono state: Castelfidardo al museo della fisarmonica e Pesaro dove abbiamo potuto ammirare alcuni esemplari di antichi pianoforti che normalmente sono custoditi a Fabriano.
Siamo andati a Zibello, zona del “culatello”; nel 2019 abbiamo organizzato una gita a S. Ginesio, una delle zone colpite dal terremoto del 2016/2017, portando un contributo raccolto tra i nostri soci e dalla Fnp, per la costruzione di una casa di accoglienza per ragazzi Down, che per effetto del terremoto necessitavano di particolare sostegno psicologico; inoltre abbiamo fatto la via delle abbazie, partendo dai monti Sibillini.
A queste si aggiungono le gite in zona, come quella al Molino Scodellino, Dozza (la Rocca), Oasi La Rizza, i pranzi al mare a base di pesce.
VACANZE
Dal 2019, ogni anno organizziamo una vacanza al mare, in genere la terza settimana di giugno. Fino ad oggi abbiamo sempre soggiornato presso l’Hotel al Ragno a Cesenatico, direttamente sul mare ci offre la comodità di portare anche persone non particolarmente performanti.
Da un paio d’anni abbiamo avuto tra i partecipanti nonni con nipotini, che hanno molto apprezzato la piscina dell’albergo e hanno fatto divertire anche noi.