Con questa breve gita ha inizio il percorso del Progetto “Rapporti di Buon vicinato – Presente prossimo” che ha trovato l’approvazione della Regione Emilia Romagna e del Comune di Imola.
Il Molino Scodellino di Castel Bolognese (Ra) risale alla fine del 1300.
Deve probabilmente il suo nome alla “scudella” di farina che il mugnaio tratteneva per la molitura. Sorge a circa due chilometri dal centro di Castel Bolognese sul canale dei molini in prossimità del fondo “Contessa” ; è una costruzione in mattoni ed è l’ultimo esempio ancora esistente della serie dei molini sorti nel 1400 lungo il canale che da essi ha preso il nome.
Nel 2016 il Molino è stato rimesso in funzione con le macine originali. E’ il risultato di un enorme lavoro durato molti anni, con il contributo del Comune di Castel Bolognese, della Regione Emilia Romagna e dell’Associazione “Amici del molino” e con il lavoro di tante persone con l’obiettivo di ripristinare una costruzione storica che diversamente sarebbe andata distrutta.
E’ con immenso piacere che proponiamo questa escursione, poco impegnativa in termini di percorrenza e di tempo, approfittando di una serie di eventi promossi quest’anno per far conoscere il luogo.
Clicca sull’immagine per scaricare il volantino: