Progetto “Rapporti di Buon Vicinato”

Pubblicato il 19 Dic, 2020

Scritto da Adm1n_Ant3a8

Dal mese di ottobre 2019, con il contributo della Regione Emilia Romagna, del Comune di Imola, di Asp e di Anteas Imola Odv, abbiamo avviato il Progetto “Rapporti di Buon Vicinato”.

E’ un progetto presentato da Anteas (capofila di riferimento) e nato in collaborazione con: Quartiere Marconi Centro Sociale Giovannini, Juvenilia, Quartiere Zolino, Circolo Arca, Parrocchia di Zolino, Comune di Mordano, Auser, Sindacato pensionati. In corso d’opera di si sono aggiunti inoltre il Comune di Dozza, Polisportiva Toscanella, l’Associazione Rambaldi e la Medicina di gruppo Toscanella e Dozza.

Dall’inizio ad oggi sono state messe in campo numerose attività per favorire il coinvolgimento degli anziani soli ed i buoni rapporti di buon vicinato, risultati particolarmente utili durante l’isolamento per Covid.

Il progetto proprio in questo ultimo periodo, per non interrompere i contatti in essere, è proseguito con contatti telefonici (coinvolgendo oltre 25 operatori volontari per circa 500 contatti). A questa iniziativa si è aggiunta di un nuovo progetto: una raccolta di ricordi legati al periodo di quarantena, questi pensieri sono stati successivamente trasmessi su Radio Montecatone Web.