Mercoledì 16 giugno 2021 alle ore 16:00 si è tenuta l’inaugurazione della nostra sede ristrutturata, in via poletti 2, nel quartiere Zolino.
A fare gli onori i casa ha provveduto il Vicepresidente Roberto Raggi, mentre la presentazione dell’Associazione Anteas Imola è stata fatta dalla Presidente Lea Bacci che ha illustrato la storia dell’Associazione: iniziata da oltre vent’anni per volontà di Carlo Bruni fondatore e attualmente Presidente Onorario. Bacci ha Inoltre descritto ciò che è stato fatto anche durante la pandemia in collaborazione con la Protezione Civile e ringraziato i tanti Volontari che hanno dato il loro contributo durante i lavori di ristrutturazione.
Hanno presenziato all’inaugurazione il Sindaco di Imola Marco Panieri, il Presidente della Cassa di risparmio di Imola Dott. Ortolani, il Presidente della Cefla, il Vicepresidente della Sacmi Giuliano Airoli e le maestranze di Cisl e Fnp di Bologna Area Metropolitana e Anteas regionale, inoltre abbiamo avuto l’onore della presenza del Vescovo della Diocesi di Imola, Mons. Giovanni Mosciatti, che ha impartito la propria benedizione alla struttura e a tutti gli intervenuti.
La ristrutturazione, ha permesso di ottimizzare gli spazi della storica sede, con l’adeguamento dei servizi per le persone che presentano delle difficoltà motorie oltre all’ammodernamento dell’ambulatorio, gestito da infermieri volontari e messo a disposizione della comunità per medicazioni, iniezioni e altri servizi infermieristici.
I lavori sono stati possibili grazie ad un finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, alla donazione di alcuni arredi e computer da parte della SACMI, mentre la CEFLA ha attrezzato il magazzino e donato gran parte degli arredi e la ditta Marocchi Natural Living di Casalfiumanese ha contribuito fornendo gratuitamente la porta blindata dell’ingresso.
Un generoso buffet, allestito con la consueta cura e generosità dai Volontari di Anteas, ha poi sancito la degna conclusione di una bella giornata di festa per l’Associazione.
Andrea Lazzari